#Fastweb: confronto tariffe e offerte ADSL, Fibra e Telefono

Scopri le migliori tariffe Fastweb: inizia subito a risparmiare sulla bolletta Internet e telefono

OFFERTA SPECIALE, valida solo per FiBRA + MOBILE
  • Fastweb Casa Light + Mobile Light + informazioni

  • Scade il 31/07/2024

Offerte Fastweb ADSL e Fibra

Su Tuttofferte potete confrontare le tariffe Adsl casa e Fibra dei migliori provider italiani. Fastweb è il terzo operatore per offerte Adls e Fibra in Italia (12,1%) con circa 2,48 milioni di clienti per internet casa e telefono fisso, e con 1,16 milioni di clienti per il mobile. Dal 1999 la società di telecomunicazioni ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica che si estende per 34.000 chilometri e raggiunge circa il 50% della popolazione italiana, di cui il 10% attraverso la fibra FTTH (Fiber To The Home) offrendo servizi a banda ultralarga fino a 1000 megabit al secondo.

Ad oggi l’azienda offre per gli abbonamenti internet casa diverse opzioni, sia per la connessione Adsl Fastweb, sia per la fibra ottica Fastweb.

Le proposte del provider  sono davvero tante e permettono di sottoscrivere contratti solo per internet casa o internet più telefono. Non solo, perché grazie alla partnership con Sky e Eni gas e luce, gli utenti che scelgono questo operatore internet, potranno decidere di attivare con un solo contratto anche i servizi rispettivamente di Tv e luce e gas. Si tratta, dunque, di una fornitore attento a tutte le esigenze di cui i clienti potrebbero aver bisogno.

Vediamo insieme come funzionano i servizi offerti dalle tariffe Internet e telefono di casa.

Fibra Ottica di Fastweb: velocità di connessione e Verifica Copertura

A differenza della rete a banda larga (Adsl) la connessione Fibra si muove grazie a una infrastruttura realizzata, totalmente o parzialmente, da cavi di fibra ottica, ossia filamenti trasparenti in vetro, non meno sottili di un capello umano. Esistono diverse tipologie di fibra a seconda del punto di arrivo della rete in fibra ottica. Più aumenta la distanza dei punti di arrivo della fibra dalle abitazioni, più la connessione è lenta.

I diversi tipi sono detti:

  • FTTN (Fiber To The Node): la fibra arriva ad una centralina detta “il nodo”, che spesso dista parecchi kilometri dalle abitazioni.
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): la fibra raggiunge una cabina su strada, generalmente distante poche centinaia di metri dalle abitazioni degli utenti.
  • FTTB (Fiber To The Building): la fibra arriva direttamente nel palazzo.
  • FTTH (Fiber To The Home): la fibra arriva in casa.

Con Fastweb la velocità raggiungibile nelle aree coperte da tecnologia Fibra fino all’abitazione (FTTH), arriva fino a 1Gigabit/s in download e fino a 200 Mbit/s in Upload: una velocità di connessione che permette di utilizzare contemporaneamente pc, smartphone, tablet e smart tv, senza rallentamenti.

 Nel caso in cui, la zona in cui si trova l’utenza non sia raggiunta da FTTH, la tecnologia usata dal provider è la “fibra fino alla centralina” (FTTN) generalmente posta a livello stradale nei pressi dell’edificio. In questi casi la massima velocità di navigazione raggiungibile è 200Mbit/s in download e 20Mbit/s in upload.

Prima di attivare una delle offerte Fastweb Fibra, potete controllare se la connessione fibra è già presente nella vostra zona e sottoforma di quale tecnologia, grazie al servizio di Verifica Copertura al quale potete accedere tramite il pulsante consluenza. 

Offerte Fastweb solo internet  

Le tariffe Fastweb Internet con telefono fisso non sono le uniche soluzioni offerte dall’operatore. Chi ha bisogno di sottoscrivere un contratto solo internet casa, infatti, può trovare in Fastweb il provider giusto. La tecnologia con la quale le offerte internet casa vengono presentate ai nuovi clienti è FTTH con velocità di navigazione fino a 1Gigabit/s.

Offerte Fastweb Fibra

Il panorama delle offerte Fastweb Fibra è ricco e prevede pacchetti particolari che consentono a chi li sottoscrive, di ottenere con un unico contratto anche i servizi di fornitura luce e gas offerte di Eni gas e luce o TV di Sky.

Non solo, perché il provider ha introdotto un servizio Open Wifi che permette ai propri abbonati di navigare gratuitamente nelle aree raggiunte dalla rete Fastweb anche fuori casa. I modem dell’operatore diventano dei punti di acceso di Wifi gratuiti e riservati ai clienti, senza alcun limite di utilizzo.

Fibra casa Fastweb del futuro

Nel 2016 Fastweb ha annunciato una Joint venture con Tim, chiamata Flash Fiber, per portare la fibra fino alle abitazioni. Grazie a questo accordo, entro il 2020 Fastweb ha dichiarato che il numero di unità abitative coperte dalla propria rete FTTH dai 2 milioni iniziali, verrà portato fino a 5 milioni di unità abitative. In altre parole, se il provider riuscirà a centrale l’obiettivo, riuscirà a raggiungere con la fibra FTTH il 20% della popolazione italiana.

Le offerte ADSL e Fibra degli altri operatori: