Confrontiamo per te le migliori offerte.

Risparmiare è un'idea semplice!

#TIM: confronto tariffe e offerte ADSL, Fibra e Telefono

Scopri le migliori tariffe TIM: inizia subito a risparmiare sulla bolletta Internet e telefono

120€ DI SCONTO (solo online)
RISPARMI 60€ + opzione Sport inclusa per 4 mesi
Opzione Sport inclusa per 4 mesi

Offerte Tim ADSL e Fibra

Tim è il primo operatore telefonico in Italia per offerte Adsl e fibra con il 52% dei contratti attivi del mercato (10,450 milioni di linee fisse totali) e secondo operatore per offerte mobile (30,4% del mercato). Acronimo di Telecom Italia Mobile, Tim è stato il primo operatore a consolidarsi nel mercato italiano delle telecomunicazioni e uno dei primi a livello europeo e da gennaio 2016 è diventato un brand unico per tutti i servizi e le offerte Telecom Italia S.p.a. Ad oggi l’azienda offre per gli abbonamenti internet casa diverse opzioni, sia per la connessione Adsl Tim, sia per la fibra ottica Tim.

Le promozioni, inoltre, si adattano alle diverse esigenze dei clienti e permettono di ricevere oltre la connessione internet e le chiamate da telefono fisso, anche l’intrattenimento della tv di TIMVISION, la piattaforma tv di Tim. Vediamo insieme come funzionano i servizi offerti dalle tariffe Internet e telefono di casa.

Offerte fibra ottica Telecom Italia: copertura e rete  

Dal 13 gennaio 2016 la società Tim ha concentrato i propri sforzi sullo sviluppo delle reti di nuova generazione (Next Generation Access Network, NGAN) per garantire prestazioni elevate, con collegamenti da rete fissa con la banda ultralarga fino a 1000 Mega, ottenendo ottimi risultati se si considera che è il primo operatore per le telecomunicazioni del Paese con 10,450 milioni di linee fisse totali, di cui:

  • 7,676 milioni di utenti che hanno sottoscritto un’offerta Tim Adsl (banda larga)
  • 2,776 milioni di utenti che hanno sottoscritto un’offerta Tim Fibra (banda ultralarga)

In particolare la rete in fibra ottica di nuova generazione è un’eccellenza di Tim, che permette ai clienti prestazioni notevoli con una velocità maggiore nel download e nell’upload di dati e dando, inoltre, la possibilità di collegarsi con più dispositivi contemporaneamente.

La copertura della fibra ottica di Tim, secondo i dati aggiornati al 26 aprile 2019, copre circa 2.726 comuni, pari a circa l’80% della popolazione, con tecnologia misto fibra-rame (FTTC) fino a 500 Mbps (di cui 1.800 fino 200 Mbps), e 116 comuni coperti dalla rete in fibra ottica (FTTH) fino a 1000 Mbps.

Le tipologie di fibra Tim e Verifica copertura  

La principale soluzione tecnica che permette a Tim di portare nelle case degli italiani i servizi di utrabroadband, come si può notare dai dati riportati sopra, è la fibra mista a rame detta FTTC, acronimo di Fiber To the Cabinet (Fibra fino all’armadio su strada). Tale tecnologia è caratterizzata da un cavo di fibra ottica che si collega al cosiddetto cabinet, ossia l’armadio stradale, che in media dista 500 metri dalle abitazioni. Da qui, il collegamento ai clienti finali è effettuato attraverso il classico cavo in rame. A livelli standard, la fibra ottica offre una velocità di trasmissione di 30Mbits/s in download e 3Mbits/s in upload garantiti.

La fibra FTTH (Fiber to the Home) permette di raggiungere le abitazioni dei clienti direttamente con il cavo in fibra ottica garantendo le migliori prestazioni ad oggi disponibili con collegamenti.

Prima di attivare una delle offerte Tim Fibra, potete controllare se la connessione Tim fibra è già presente nella vostra zona, attraverso il servizio di Verifica Copertura che potrete ottenere gratuitamente effettuando la richiesta di consulenza. In poco tempo saprete se la rete Tim raggiunge la vostra abitazione, con quale tecnologia e quali offerte sono attivabili.

Fibra casa Tim del futuro

Il provider è proiettato al futuro di internet: con l’obiettivo di aumentare la velocità di connessione alla rete, Tim ha da qualche anno intensificato gli investimenti nello sviluppo della tecnologia e infrastruttura fibra ottica. Nel piano strategico “Italia Digitale 2020” Tim ha dichiarato di voler arrivare a coprire entro il 2020 l’85% della popolazione italiana con infrastrutture che superino i 100Mbps. 

http://track.adform.net/adfserve/?bn=30763731;1x1inv=1;srctype=3;ord=[timestamp]http://track.adform.net/adfserve/?bn=30763661;1x1inv=1;srctype=3;ord=[timestamp]